Strategie aree interne PDF Stampa E-mail
Mercoledì 05 Aprile 2017 06:55
 “L’Unimol aderisce al protocollo d’intesa con i Comuni dell’area delle Mainarde per l’implementazione della Strategia Nazionale Aree interne SNAI“
Il Senato accademico dell’UNIMOL in data 30/03/17 in riferimento alle Convenzioni ha autorizzato la stipula di un protocollo d’intesa con vari Comuni dell’area delle Mainarde per attività di collaborazione all’implementazione della Strategia Nazionale Aree Interne ( SNAI ) .Come si ricorderà il Ministero dello Sviluppo Economico , in aderenza alla Strategia per la programmazione regionale 2014/2020 della politica regionale : Aree interne , individuò nel Molise quattro aree tematiche tra cui quella delle Mainarde che comprendeva 13 Comuni ( Acquaviva d’Isernia, Castel San Vincenzo, Cerro a Volturno, Colli a Volturno, Filignano, Forlì del sannio, Fornelli, Montaquila, Montenero Valcochiara, Pizzone, Rionero Sannitico, Rocchetta a Volturno, Scapoli), con una popolazione complessiva di circa 13000 abitanti .Due di queste sono state oggetto nel giugno 2014 di un finanziamento di un progetto pilota del Ministero a valere sulla strategia stessa. L’Area delle Mainarde , pur in presenza di un punto di forza rappresentato dalla Governance di una Unione dei Comuni ( Alto Volturno ) che racchiude 8 dei 13 Comuni e una notevole presenza di emergenze naturalistiche ( PNALM ) , archeologiche ( Civiltà monastica di San Vincenzo a Volturno ), ambientali ( Sorgenti Volturno, Lago san Vincenzo ) i castelli della Valle del Volturno , non fu scelto dalla Commissione interministeriale per la carenza progettuale.Da qui la necessità di dotarsi di una strategia di lungo respiro per intercettare i finanziamenti derivanti dalla nuova programmazione comunitaria e dalla strategia nazionale sulle Aree interne.La nascita in Molise , con l’inaugurazione del Presidente Mattarella, del Centro ARIA ( Aree Interne e Appennino ) istituito appositamente per dare un supporto scientifico alla strategia ministeriale è stato subito colto dagli amministratori locali che ne hanno richiesto la collaborazione.La presentazione del primo libro sulla materia da parte dell’UNIMOL e del Prof. Marchetti alla sala refettorio di Montecitorio è una testimonianza della qualità della produzione scientifica e la presenza dell’On.le E. Borghi esperto di tale strategia ne certifica la valenza anche politica.L’auspicio del Sindaco di Filignano Lorenzo Coia , anche nella sua veste di Presidente della Provincia, è che anche la Valle del Volturno esca dalla mera enunciazione della necessità di una comune strategia di sviluppo e si doti di uno strumento adeguato alle reali potenzialità dell’Area.
Il Presidente della Provincia Lorenzo COIA
Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Aprile 2017 06:58
 
AVVISO - Nuova sezione Amministrazione Trasparente PDF Stampa E-mail
Giovedì 30 Marzo 2017 14:08

Si comunica che e’ in corso di adeguamento la sezione Amministrazione Trasparente del sito web Istituzionale della Provincia di Isernia alle nuove disposizioni dettate dal DLGS 97/2016.

CatturaNPer accedere alla nuova sezione, cliccare col tasto sinistro del mouse direttamente sulla voce Amministrazione Trasparente.
 Si aprira' una pagina con la nuova organizzazione delle sottosezioni.
Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Marzo 2017 14:53
 
Tagli Province: In tutta Italia settimana di confronto nelle Province con forze economiche e sociali. PDF Stampa E-mail
Venerdì 24 Marzo 2017 09:13
Foto Coia-BattistaTagli Province:In tutta Italia settimana di confronto nelle Province con forze economiche e sociali.I presidenti Battista e Coia lanciano un appello-ultimatum al Governo: “E’ stata calpestata la Costituzione”. L’Upi incontra il Governo su Decreto Legge Enti locali. Variati “Passi in avanti ma ancora irrisolto il nodo risorse per servizi e sicurezza dei cittadini”.
In tutta Italia è iniziata ieri una settimana di confronto nelle Province con forze economiche e sociali per risolvere il nodo risorse per servizi e sicurezza dei cittadini. Lo Stato non eroga i fondi e le Province non riescono più a garantire i servizi sul territorio. Ieri pomeriggio a Campobasso c’è stata una conferenza congiunta del presidente della Provincia di Campobasso Antonio Battista e del presidente della Provincia di Isernia Lorenzo Coia. Entrambi, come tutti gli altri colleghi nel resto del Paese, hanno alzato la voce di protesta. Per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana si è consumato una strappo istituzionale nel vero senso della parola. “Le Province restano come hanno voluto i cittadini con il Referendum – hanno sottolineato Coia e Battista –e occorre un nuovo disegno di legge senza ulteriori indugi. E’ stata calpestata la Costituzione”.  
Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Marzo 2017 09:34
 
CONFERENZA CONGIUNTA DEI PRESIDENTI BATTISTA E COIA PDF Stampa E-mail
Giovedì 23 Marzo 2017 08:27
CONFERENZA CONGIUNTA DEI PRESIDENTI BATTISTA E COIA
È convocata per oggi, giovedì 23 marzo, alle ore 16 nella sala della giunta di Palazzo Magno a Campobasso, la conferenza congiunta del presidente della Provincia di Campobasso Antonio Battista e del presidente della Provincia di Isernia Lorenzo Coia.
Tema dell'incontro con i giornalisti saranno le tematiche legate alla drammatica situazione in cui versano le Province.
Si parlerà anche delle iniziative che si intendono adottare per scongiurare che la mancanza di fondi abbia ripercussioni ancora più pesanti sul territorio e sulle popolazioni che lo abitano.
Isernia, 23/03/17
Ufficio di Presidenza
 
COMUNITA’ DEL PARCO NAZIONALE ABRUZZO, LAZIO E MOLISE IN ASSISE AD ISERNIA PDF Stampa E-mail
Giovedì 16 Marzo 2017 11:27
Si terrà domani Venerdì 17/03/2017 alle ore 17.00 presso la sala consiliare della Provincia di Isernia la riunione della Comunità del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. L’assise, rappresentativa di tre Regioni e 24 Comuni (12 abruzzesi, 7 laziali e 5 molisani), è chiamata ad una variazione al bilancio di previsione 2017, all’adozione del Piano d’Azione del C.E.T.S. e a una valutazione delle modifiche alla legge 394/91 sulle aree protette in discussione al Parlamento.
Alla riunione , la prima che si tiene presso la Provincia di Isernia , parteciperà il Presidente del PNALM Antonio Carrara, il presidente della Comunità Antonio Di santo, il Presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Cotugno.
Sarà inoltre presente l’On.le Laura Venittelli , che ha presentato alcuni emendamenti alla legge di riordino.
La riunione nella sede provinciale si tiene dopo le recenti nomine del Sindaco Lorenzo Coia nel Comitato Direttivo del PNALM e del Vice Presidente D’agostino Graziano della Comunità del PNALM in rappresentanza della Regione Molise.
L’incontro sarà utile per l’esame della rivisitazione della legge sulle aree protette dopo 25 anni di vigenza con le opportune norme di manutenzione legislativa e rappresenterà un primo passo per un rilancio del versante molisano del PNALM attraverso gli strumenti della programmazione comunitaria 2014/2020
L’Università degli Studi del Molise, in questa ottica, ha fornito un interessante approccio metodologico sulla quantificazione finanziaria delle opportunità e dei vincoli derivanti dalle aree protette.
Nella stessa riunione sarà ufficializzato l’allargamento dell’area contigua del PNALM anche al Comune di Cerro a Volturno.
Isernia, 16/03/17
Il Presidente della Provincia
( Lorenzo COIA )
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 235

Fatturazione Elettronica

coduniv

Cambio Tesoreria

Cambio Tesoreria - 24/10/2016
BANCA POPOLARE PUGLIESE
Società Cooperativa per Azioni
codice ABI 5262.1
Sede legale: 73052  PARABITA (Le)
Via Provinciale Matino, 5
Sede amministrativa: 73046 MATINO (Le)
Via Luzzatti, 8
Nuove Ccoordinate Bancarie
Amministrazione Provinciale di Isernia
Banca Popolare Pugliese S.c.p.a..
Filiale di Isernia
Via G.Tedeschi – 86170 ISERNIA
IBAN IT07A0526279748T20990001130
BBAN A0526279748T20990001130
SWIFT CODE BPPUIT33

GAL Molise Rurale

LOGO GAL MOLISE RURALE

TuttoTrasportiMolise.it

www.tuttotrasportimolise.it

Selfiemployment

logo-internal

Garanzia Giovani Molise

garanziagiovanimolise

2015                             2016                                2017

Lucignolo 2017

copertina

Pec & Anticorruzione

sigillo_pec
Casella di Posta Elettronica Certificata
Contatta
 
 
  
Per Segnalazioni Anticorruzione Legge 190/2012:
lineaamica.gov.it

Censimento Oncologico

Guida-tumori

Garanzia Giovani

garanziagiovani
 
 

RSU Provincia di Isernia

logo rsu2

AMVA

Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale