Dati Statistici
  • Dati statistici del Centro per l'Impiego Isernia

    Gli archivi del Centro per l'Impiego di Isernia mettono a disposizione un’ampia gamma di informazioni circa le persone in stato di disoccupazione e circa la movimentazione dei lavoratori (avviamenti e cessazioni). Sono in grado di fornire in merito informazioni complete: per ottenere lo stato di disoccupazione è infatti necessario presentare ai Centri per l’Impiego la dichiarazione di immediata disponibilità (Decreto Legislativo n.297 del 19 Dicembre 2002), e da parte delle aziende è previsto l’obbligo di comunicare tutte le movimentazioni dei lavoratori al Centro stesso.

    Le statistiche sono organizzate in tabelle a seconda dell’argomento e del periodo di riferimento: la consultazione è accessibile a tutti gli utenti così come l’utilizzo, previa citazione della fonte.

    Dati statistici del centro per l'Impiego di Isernia organizzati per anno.

  • Rilevazione sulle forze lavoro

    Stime provinciali. Rilevazione sulle forze di lavoro condotta dall'ISTAT

     

    La rilevazione campionaria sulle forze di lavoro condotta dall’ISTAT ha come obiettivo primario la stima dei principali aggregati dell’offerta di lavoro. La rilevazione è progettata per garantire stime trimestrali a livello regionale e stime annuali a livello provinciale.

    A partire dal 2004, l’ISTAT, in ottemperanza a quanto previsto in sede comunitaria, ha introdotto una diversa modalità di rilevazione sulle forze di lavoro (RCFL). Tra le principali novità si segnala come la nuova rilevazione sia distribuita su tutte le settimane dell’anno (e non più solo nella prima settimana di ciascun trimestre), ma anche i cambiamenti introdotti nei quesiti che concorrono a definire lo stato di occupazione e disoccupazione( sono stati apposti criteri maggiormente selettivi).
    Di seguito sono riportate le tavole con i principali risultati provinciali (e regionali) della Rilevazione sulle forze di lavoro.
  • Glossari