La Provincia di Isernia invita tutti a partecipare al Concerto dell’Epifania PDF Stampa E-mail
Venerdì 04 Gennaio 2013 14:51

Domenica, 6 gennaio 2013 alle ore 18.00 presso l’Auditorium della Provincia di Isernia si terrà il Concerto dell’Epifania a cura del Coro Polifonico “Cappella Celestiniana”, patrocinato dalla Provincia di Isernia.

Il concerto gospel, già di scena presso l’Auditorium comunale di Isernia in occasione delle festività natalizie appena trascorse, si replica a gran richiesta in città. In programma diversi classici della tradizione gospel, natalizia e non. Si parte da una delle composizioni più conosciute in assoluto del repertorio dei Queen, Somebody to Love. Seguono We Are the World, brano del 1985, scritto da Michael Jackson e Lionel Richie; Imagine, il brano musicale più celebre tra quelli scritti da John Lennon durante la sua carriera solista dopo lo scioglimento dei Beatles; Happy Xmas (War Is Over), singolo natalizio, composto e registrato da John Lennon e Yoko Ono il 6 dicembre 1971 negli Stati Uniti. Quindi è la volta di Carol Of The Bells, celebre aria natalizia ucraina composta da Mykola Leontovych; Wimoweh, meglio conosciuta come The Lion Sleeps Tonight, canzone scritta sulla base di una melodia africana, Wimoweh degli Zulu, portata al successo nel 1994 dalla Disney che l’ha inserita nel film Il re leone. A chiudere il primo tempo Heal the World, la canzone di cui Michael Jackson andava più fiero.  I will follow him; The virgin Mary had a baby boy; Amazing Grace; All I Want For Christmas Is You; When the Saints Go Marching In e, per finire, Oh Happy Day, i brani eseguiti nella seconda parte del concerto.
L’invito a tutta la comunità di partecipare all’evento nelle parole del Presidente Luigi Mazzuto: “Il concerto della Cappella Celestiniana vuole essere un momento di serenità da trascorrere assieme, nell’auspicio che l’anno nuovo sia foriero di prosperità e di benessere per tutti. Invito, pertanto, i cittadini del territorio provinciale ed oltre, le famiglie, i bambini, gli anziani, ma anche le autorità a ritrovarsi all’Auditorium della Provincia in occasione di questo bell’evento”.

SCHEDA INFORMATIVA
Direttore del Coro Polifonico: Maestro Fabio Palumbo
Organista di Cappella: Maestro Fiorenza Preziosi
Solisti: Carmela Anna Fascino e Damiano Piccoli
La Cappella Celestiniana, coro misto formato da circa trenta elementi, nasce nel 1998 su iniziativa di Andrea Gemma, allora Vescovo della Diocesi Isernia-Venafro, dopo sette anni di apprezzata attività, ha ricevuto da Mons. Gemma la nomina ufficiale di Coro Diocesano. Dal 2009 il Gruppo fa parte dell’Associazione Cori del Molise (A.Co.M.).
Gli obiettivi principali del Coro sono orientati allo studio ed all’esecuzione di brani di musica sacra, sia nelle celebrazioni che in eventi culturali vari, la cui scelta sia finalizzata all'apprendimento ed alla divulgazione di una vasta cultura musicale fra i suoi membri, all’interno della comunità cittadina, nel territorio della Diocesi ed oltre. Il repertorio spazia dai brani dei più famosi compositori a quelli inediti, tra cui quelli del compositore e Maestro di Cappella Fabio Palumbo. Solitamente, il coro canta alla messa domenicale in Cattedrale ad Isernia, ma compito suo precipuo è quello di accompagnare le funzioni vescovili diocesane e si produce, su richiesta, anche fuori regione per importanti occasioni.
Esso ha cantato dinanzi a Giovanni Paolo II e al Papa Benedetto XVI, in diverse funzioni nella Basilica di S. Pietro a Roma. Numerosi sono i concerti che la Cappella Celestiniana ha tenuto in diversi centri del Molise, Abruzzo e Lazio, collaborando anche con comuni, pro loco, associazioni ed altri importanti enti come il Conservatorio di Musica di Campobasso.
Ha organizzato, di recente, anche vari concerti di beneficenza a favore dei bambini del Burkina Faso, riscuotendo considerevoli consensi.
Il Coro, infine, vanta anche il pregio di possedere voci soliste che hanno preso parte in famose opere liriche rappresentate in Molise.

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Gennaio 2013 14:55