Al via domani i convegni sui piani d'azione per l'energia sostenibile e sulla valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva PDF Stampa E-mail
Lunedì 08 Aprile 2013 13:14

Prenderà il via domani, 9 Aprile 2013, alle 9.30 presso l’aula magna dell’Itis ‘E Mattei' di Isernia il convegno dal tema ‘Redazione Seap (Piani d’azione per l’energia sostenibile): metodologie e prospettive’. Nel pomeriggio, invece, alle ore 18 nella sala convegni della Provincia di Isernia si svolgerà il seminario sulla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva. Il tema che sarà affrontato riguarderà l’importanza economica e nutrizionale dell’olio extravergine d’oliva. Il dibattito verterà sui seguenti argomenti: i caratteri economici dell’Olivicoltura e mercato dell’olio in Italia e in Molise; composizione chimica dell’olio extravergine d’oliva/qualità benefiche; fenomeni degradativi dell’olio- ossidazione/lipolisi; aromi dell’olio. Si terrà anche un assaggio guidato a cura del Gruppo Panel Unioncamere Molise. Il seminario è stato organizzato dalla Provincia di Isernia, dalla Lilt Molise, dal Co.Re.Di.Mo e dal Gruppo Panel-Unioncamere Molise.