Tavolo tecnico agenzie di sviluppo PDF Stampa E-mail
Martedì 17 Giugno 2008 17:07

Nei giorni scorsi si è tenuta, presso la sede della Provincia di Isernia, la IV Riunione dello Steering Commitee ed il II Tavolo Tecnico Permanente delle Agenzie di Sviluppo relativo al Progetto Asviloc “Azioni di integrazione delle agenzie di sviluppo locale per la promozione del territorio e del sistema delle PMI trasfrontaliere adriatiche”.

Il progetto, promosso da Sviluppo Marche Spa nell’ambito del Nuovo Programma di Prossimità Adriatica Interreg – CARDS/PHARE, mira a creare e supportare un quadro per la cooperazione tra le Piccole e Medie Imprese delle due sponde dell’Adriatico, rafforzando il ruolo strategico delle Agenzie di Sviluppo trasfrontaliere nel favorire l’innovazione, la cooperazione, i processi di internazionalizzazione e la mobilità delle risorse umane. Alle riunioni hanno partecipato i rappresentanti di:

• Sviluppo Marche Spa – Lead partner di Progetto;
    • Consvipo – Consorzio per lo sviluppo del Polesine;
    • Provincia di Isernia;
    • Informest – Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale;
    • Teuleda – Agenzia di sviluppo locale ALBANIA;
    • Ida e Leda - Agenzie di sviluppo CROAZIA;
    • Siepa - Agenzia di Sviluppo locale SERBIA;
    • Fipa – Agenzia di Sviluppo locale BOSNIA HERZEGOVINA.

Durante gli incontri è stato presentato lo stato dell’avanzamento del progetto, con panoramica delle attività svolte e dei risultati raggiunti. Particolare attenzione è stata, poi, rivolta alla presentazione del Report finale sulle Politiche di Sviluppo Regionale e Sulle Politiche per l’innovazione dell’area dei Paesi Adriatico Orientali (PAO) e delle Regioni adriatiche Italiane (RAI). Il prossimo incontro è fissato da oggi 16 giugno fino al 18 giugno 2008 in Belgrado per l’implementazione dell’attività 4.1 “Business to Business” che prevede una serie di incontri tra PMI locali e PMI operanti nell’area trasfrontaliera adriatica. L’obiettivo è quello di attivare un processo di cooperazione e promozione economica-imprenditoriale del territorio nella prospettiva dello sviluppo di un’area adriatica integrata.