MUTUO EUROPEAN PROGRESS MICROFINANCE PDF Stampa E-mail
Giovedì 16 Gennaio 2014 08:30

MUTUO EUROPEAN PROGRESS MICROFINANCE

“Mutuo Startup in Progress”

Obiettivi e caratteristiche dello strumento

Il “Progress microfinance” attivato dalla Finmolise S.p.A. è, pertanto, lo strumento con cui la Regione Molise intende offrire alle nuove microimprese molisane un finanziamento, sotto forma di mutuo chirografario, per la realizzazione di investimenti proposti da alcune categorie di soggetti che propongono valide idee di investimento.

Che cos’è il mutuo

Il mutuo chirografario è un finanziamento di breve e medio termine destinato a finanziare l’acquisto di beni e/o servizi, la realizzazione di programmi d'investimento, fornire il supporto finanziario per finalità connesse all'attività imprenditoriale o professionale.

La scadenza del contratto è rimessa alla libera determinazione delle parti e va definita nel contratto. Non può superare in ogni caso i sessanta mesi.

Il rimborso avviene mediante il pagamento periodico di rate, comprensive di capitale e interessi, secondo un tasso stabilito secondo la comunicazione CE 2008/C 14/02.

Beneficiari

Potranno ottenere il microcredito da parte della finanziaria regionale le microimprese, di futuro avvio e di futura operatività nel territorio della Regione Molise, costituite esclusivamente dai seguenti soggetti, riuniti anche in gruppo tra le diverse tipologie indicate, residenti in Molise alla data della richiesta:

$1·    dai giovani tra i 18 ed i 35 anni compiuti (cioè coloro che alla data di presentazione della domanda non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età);

$1·    dai soggetti che si trovano in cassa integrazione o in mobilità;

$1·    dai soggetti disoccupati.

Per microimprese si intendono le imprese con meno di 10 dipendenti ed un fatturato non superiore ai 2 milioni di euro.

Tutti i soggetti beneficiari (le società/ditte individuali) prima della data di erogazione del finanziamento devono:

$1·     essere regolarmente costituiti ed iscritti nel Registro delle Imprese, ovvero per le associazioni di professionisti, essere

$1·     in possesso di iscrizione ai rispettivi albi professionali;

$1·     essere nel pieno e nel libero esercizio dei propri diritti;

$1·     non rientrare tra coloro che hanno ricevuto e successivamente non rimborsato, o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione Europea.

Settori limitati

Sono ammissibili ai finanziamenti tutti i settori di attività con esclusione di: tabacco; produzione e commercio d'armi e munizioni; gioco d'azzardo; attività che coinvolgono animali vivi in esperimenti; attività che comportino impatti ambientali; attività di sviluppo immobiliare; attività finanziarie; life science nelle restrizioni previste; altri settori eventualmente esclusi dalla decisione comunitaria di riferimento.

Ammontare massimo dei finanziamenti

I finanziamenti possono essere erogati sotto forma di mutui chirografari nel rispetto delle seguenti caratteristiche:

$1·     importo: superiore ai 5.000,00 ed inferiore ai 25.000,00 euro;

$1·     durata massima: 60 mesi;

$1·     tasso di interesse: variabile così come previsto per le attività in start up nella Comunicazione della Commissione europea (2008/C 14/02);

$1·     rimborso: in rate mensili con la possibilità di richiedere l’estinzione anticipata del finanziamento.

I finanziamenti non sono assistiti da garanzie reali.

Gli interessati possono recarsi presso la sede della Finmolise S.p.A..

Si consiglia di richiedere un appuntamento preventivo contattando il seguente numero telefonico 0874/4791 o inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Gennaio 2014 08:31