Accordo Amministrazione Provinciale-INPS PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Giovedì 03 Luglio 2008 15:34
Continua il processo di integrazione interistituzionale tra l’Amministrazione Provinciale di Isernia  e l’INPS.
Il 4 luglio 2008, alle ore 11.00, presso la Sala Gialla della Provincia di Isernia si terrà una conferenza stampa sull’attività di coinvolgimento dei tutors degli Sportelli Locali Decentrati del Centro per l’Impiego, (in servizio presso i comuni della Provincia) nel progetto dell’INPS per la realizzazione dei “Punti Cliente INPS” presso le sedi comunali. Nelle scorse settimane i tutors sono stati formati presso l’aula multimediale della sede provinciale dell’ istituto di previdenza. Gli argomenti trattati sono stati: l’accesso al portale, la riscossione dei contributi in INPS, le prestazioni pensionistiche, le prestazioni a sostegno del reddito, il trattamento dei dati personali e sensibili.
In considerazione dei molti punti di interesse comuni tra i compiti svolti dai Centri per l’Impiego e le funzioni istituzionali dell’INPS, i due enti avevano già avviato lo scorso 27 settembre i primi rapporti di collaborazione sottoscrivendo un Protocollo di Intesa finalizzato alla realizzazione di un Centro Integrato in materia di Lavoro, attualmente operativo due volte a settimana presso la sede del Centro per l’Impiego.
L’idea di incrementare la collaborazione è scaturita dall’esigenza di coniugare efficienza ed efficacia di due progetti gia in essere sul territorio. Infatti l’Amministrazione Provinciale, attraverso il settore Politiche Attive del Lavoro, (Assessore Romeo De Luca), ha già da qualche anno sviluppato una strategia di collaborazione con i comuni, istituendo uno sportello decentrato del Centro per l’Impiego in ogni sede comunale, ed ottenendo risultati più che soddisfacenti.
I tutors in servizio presso gli sportelli comunali svolgono attività di accoglienza, prima informazione, orientamento ai percorsi formativi, compilazione della scheda professionale per l’inserimento nella banca dati del Centro per l’Impiego, incontro tra domanda e offerta di lavoro, utilizzo e compilazione della modulistica del Centro per l’Impiego, promozione delle attività relative relative allo sviluppo dell’imprenditorialità e dei servizi alle imprese.
Anche l’INPS ha contemporaneamente sviluppato una strategia molto simile, realizzando in alcuni comuni un “Punto Cliente INPS” gestito da personale del comune, che può accedere telematicamente agli archivi INPS per fornire in modo diretto informazioni e consulenza ai cittadini, ai lavoratori, alle imprese. Anche in questo caso i risultati sono stati soddisfacenti.
I tutors degli Sportelli Decentrati rappresentano, quindi, un anello di congiunzione tra i due progetti del Centro per l’Impiego e dell’INPS, tale da favorire un maggiore rapporto con tutti gli attori del territorio e rendere più efficiente ed efficace l’attività della P.A. intesa sempre più come interlocutore unico dei cittadini.
Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio 2008 15:39