Concluso il secondo corso di coltivazione e potatura dell’ulivo PDF Stampa E-mail
Lunedì 17 Marzo 2014 13:34

Si è concluso giovedì scorso, con le lezioni pratiche sul campo, il secondo corso di coltivazione e potatura dell'ulivo organizzato dal Settore Ambiente ed Energia della Provincia di Isernia in collaborazione con l'Arsiam. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Luigi Mazzuto e dall'Assessore alle Politiche Agricole Camillo Di Pasquale che hanno ringraziato il Presidente ed i dipendenti dell'Arsiam per la loro disponibilità.

Il corso, completamento gratuito e aperto a tutti, è iniziato lo scorso 17 febbraio e ha fatto registrare per il secondo anno consecutivo il tutto esaurito per le lezioni tenutesi presso la sala convegni della Provincia e, successivamente, una grande partecipazione presso i siti dove si sono svolte le lezioni pratiche di potatura a cura dei tecnici dell'Arsiam e del Settore ambiente della Provincia.
Durante le lezioni, si è parlato di potatura, degli impianti, della concimazione, dei parassiti e della difesa dell'ulivo.
"La Provincia di Isernia – ha dichiarato il Presidente Luigi Mazzuto - è convinta che proseguire nella direzione della valorizzazione delle politiche agricole, oltre a migliorare e valorizzare i prodotti che le nostre zone esprimono, può contribuire allo sviluppo economico e a combattere anche la disoccupazione attraverso il recupero delle tradizioni agricole in chiave moderna. E l'enorme interesse destato per gli argomenti trattati in questo corso lo dimostra. Inoltre, a sostegno di ciò, ci sono anche le scelte dell'Europa che permettono alle imprese agricole di accedere direttamente ai fondi europei".