NUOVE OPPORTUNITÀ AI GIOVANI, PRESENTATO IL PROGETTO ‘START UP YOUR LIFE’ PDF Stampa E-mail
Martedì 29 Aprile 2014 16:48

conf. stampa di start up your life RSZD

Se si è giovani residenti in Molise tra i 20 e i 35 anni, in stato di disoccupazione o inoccupazione e si aspira a divenire imprenditori, la Provincia di Isernia offre l’opportunità di intraprendere un percorso di orientamento all'autoimprenditorialità e guida gli ‘aspiranti imprenditori’ a costituire una propria start up e a realizzare così il proprio progetto d’impresa.

SCARICA QUI IL BANDO 

'Start Up Your Life', finanziato nel quadro di 'Azione ProvincEgiovani 2013', promossa dall’Unione delle Province d’Italia (UPI), in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, è stato presentato alla presenza del presidente Luigi Mazzuto, del presidente del Consiglio provinciale Lauro Cicchino, dell’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Di Lucente, del direttore di Sfide Eugenia Ferrari e del presidente di LegaCoop, anche rappresentante di Confcooperative Giovanni Cefalogli.

Obiettivo del progetto – ha precisato il Presidente Mazzuto – è stimolare l’auto-imprenditorialità e la capacità propositiva dei giovani, sviluppandone le competenze imprenditoriali, al fine di incrementare l’occupazione giovanile, rilanciare a livello socio-economico il territorio provinciale e accrescerne l’attrattività, rafforzare la rete locale tra attori istituzionali e privati nel settore sociale, culturale e turistico. Siamo soddisfatti di questa opportunità che offriamo ai giovani, che non devono così più sentirsi disorientati nel dare vita al proprio progetto d’impresa. In questa iniziativa è sicuramente molto valido il percorso di start up che viene offerto a chi manifesta, oltre ai vari requisiti richiesti, una leva motivazionale di un certo spessore. Non si tratta del classico progetto che distribuisce soldi a pioggia. Oltre a un contributo di 5mila euro previsto per sette nuove realtà d’impresa meritorie, vi è un follow up che sostiene la giovane azienda anche nella ricerca di eventuali altre forme di finanziamento”.

Così l’assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Isernia Andrea Di Lucente: “In una terra in cui c’è ancora molto da fare per riorganizzare l’offerta culturale, turistica e sociale, diviene impellente il coinvolgimento dei giovani nella gestione di talune potenziali aree di sviluppo della nostra provincia. Occorre, però, selezionare le idee più valide, verificandone la fattibilità, ma anche la sostenibilità, senza tralasciare l’aspetto motivazionale di chi le presenta. Questo progetto ha come prerogativa la selezione di soggetti fortemente motivati, le cui imprese abbiamo un futuro duraturo e la cui opera abbia una ricaduta positiva per il territorio nel quale esercitano”.

Il bando scade il prossimo 29 maggio.

SCARICA QUI IL BANDO 

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Aprile 2014 17:00
 

Menu utente