Elezioni del Presidente della Provincia del 26 novembre 2015 PDF Stampa E-mail
Lunedì 02 Novembre 2015 14:01
Elezioni del Presidente della Provincia del 26 novembre 2015 – Presentazione candidature – Termini e modalità.

L’Ufficio Elettorale – con sede presso il Palazzo della Provincia, VI piano ala “B” – rimarrà aperto nei giorni di venerdì 6 novembre dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e sabato 7 novembre dalle ore 8:00 alle ore 12:00 per la ricezione delle candidature per la elezione alla carica di Presidente della provincia.
Si considerano presentate entro i termini suindicati le dichiarazioni di presentazione delle candidature consegnate materialmente nella sede suindicata dell’Ufficio Elettorale nelle mani di un componente l’Ufficio medesimo entro il termine finale delle ore 12:00 del 7 novembre 2015.
A tal fine si ricorda che il presidente della Provincia è eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica nei Comuni della provincia di Isernia in base all'anagrafe elettorale, formalmente approvata dall'ufficio elettorale della Provincia con determinazione n. 981 in data odierna e pubblicata sul sito web della Provincia in data odierna, composta da n. 517 elettori.
Sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci, il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni; l'elezione del presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell'art. 1 della Legge n. 56/2014.
Le modalità e i moduli per la presentazione delle candidature, nonché la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale sono contenute in apposita regolamentazione operativa approvata dalla Provincia di Isernia, con deliberazione presidenziale n. 57 del 02/09/2014 così come integrata con deliberazione presidenziale n. 44  del  29/9/2015, consultabile ed acquisibile direttamente dal sito web istituzionale dell’Ente www.provincia.isernia.it nell’apposita sezione “Elezioni provinciali”.
                                                                       Il Responsabile dell’Ufficio Elettorale
                                                                                   Dott.ssa Maria Monaco