PIANO DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, ALL’ASSEMBLEA DEI SINDACI PDF Stampa E-mail
Giovedì 22 Dicembre 2016 09:06
Si è tenuta ieri sera l’Assemblea dei Sindaci della Provincia di Isernia per l’esame del piano di dimensionamento scolastico a.s. 2017/2018 a seguito delle linee guida emanate dalla Regione Molise ( DGR n.551 del 2016).
Il Presidente Coia in apertura ha ringraziato i 27 Sindaci che hanno garantito con la loro presenza la validità dell’organo di consulenza e partecipazione previsto dalla legge 56/2014 ( legge Del Rio ) ricordando che già lo scorso anno il piano di dimensionamento era stato a lungo dibattuto dai Sindaci e trasmesso poi alla Regione con un taglio della sola autonomia di Montaquila e la successiva aggregazione dei comuni di Macchia,Longano e Santagapito verso l’istituto comprensivo di Colli a Volturno e quelli di Montaquila e Monteroduni verso gli Istituti comprensivi Pilla e Testa di Venafro.Il criterio di un dimensionamento sostenibile e duraturo nel tempo è stato auspicato dai sindaci per assicurare stabilità al sistema scolastico.
I sindaci hanno , dopo ampio dibattito, in sostanza riconfermato l’impianto precedente con la richiesta di Montaquila di essere ricompresa nel comprensivo di Colli (richiamando una delibera di giunta comunale in tal senso) e le richieste di Santagapito e Longano di far parte della San Giovanni Bosco.
Al secondo punto la richiesta pervenuta da due istituti di Isernia ( Cuoco-Manuppella e Liceo Majorana- Fascitelli ) di istituire un Liceo Musicale sotto la supervisione del Conservatorio Perosi di Campobasso. Analoghe richieste erano già pervenute dal Liceo Classico di Venafro e dall’Istituto Comprensivo di Frosolone. L’allargamento dell’offerta formativa può attrarre una fetta di popolazione scolastica oggi ridotta a 9870 studenti di cui 3166 delle scuole superiori. Le richieste sono state valutate e ritenute meritevoli di ulteriori approfondimenti.
Adesso si attende un analogo pronunciamento della Provincia di Campobasso e la successiva delibera della Regione Molise che adotterà il Piano regionale di dimensionamento scolastico.
Isernia, 22/12/2016
Presidente Provincia Isernia