Il Presidente PDF Stampa E-mail
L'istituzione - Uffici
Venerdì 19 Giugno 2009 00:00

ALFREDO RICCI

Alfredo Ricci, nato il 4 dicembre 1980, avvocato cassazionista, specializzato in diritto amministrativo, attualmente è Sindaco di Venafro.

Dopo avere conseguito la maturità classica presso il Liceo “A. Giordano” della sua città, si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza della L.U.I.S.S. “G. Carli” di Roma.

L’associazionismo cattolico e le relative attività di volontariato lo impegnano fin da giovanissimo e gli fanno conservare il legame con la propria terra anche durante gli anni da studente fuori sede.

Così, dopo la laurea, decide di rientrare in Molise, dove si forma professionalmente e tuttora svolge l’attività forense.

Da sempre appassionato di politica, fin dagli anni liceali caratterizzati dall’impegno quale rappresentante degli studenti nei diversi organismi scolastici di istituto, provinciali e nazionali, nel 2007 arriva la prima esperienza amministrativa come consigliere del Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro, incarico che conserva fino al 2010.

Nel 2008 si candida per la prima volta al Comune di Venafro, risultando eletto come consigliere comunale di minoranza della sua città.

Nel frattempo, nel 2009 viene eletto Consigliere Provinciale di Isernia.

Nel 2013 si ricandida al Comune di Venafro, risultando primo eletto in assoluto con 895 preferenze. Diventa Vice Sindaco di Venafro, incarico che conserva fino al giugno 2018, quando, in occasione delle nuove elezioni comunali, si candida quale Sindaco di Venafro, risultando eletto con la percentuale del 60% e il distacco più alto mai conseguito da un Sindaco nella città di Venafro.

Il 25 agosto 2019 viene eletto Presidente della Provincia di Isernia.

Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Ottobre 2019 13:19