Partenariato PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Giovedì 02 Luglio 2009 16:04
Il sistema di partenariato pubblico-privato, il cui concetto trae origine dalla cultura anglosassone, è stato oggetto di apposite direttive dell‘Unione Europea dell‘anno 2004, recepite dal Governo Italiano dal D.Lgs n° 163/06.
Il Presidente dell‘Amministrazione Provinciale Dott. Luigi Mazzuto, attuando tale strumento ha già  posto in essere, se pur sperimentalmente, le procedure per la conclusione di un particolare sistema di partenariato pubblico-privato denominato accordo quadro, interessando tratte di strade provinciali che necessitano di  rettifica e messa in sicurezza.
Le proposte pervenute da parte dei soggetti imprenditoriali privati, che hanno confermato nella fase di concertazione tenutasi ultimamente, il relativo apporto di capitale, confermano la validità dell’iniziativa sotto il profilo sociale tecnico e economico, trattandosi di interventi  a valenza finanziaria  di circa  € 1.500.000,00 a totale carico delle Società promotrici.
Un simile sistema, nell‘ottica delle previsioni programmatiche del Presidente Mazzuto sarà ripetuto e amplificato per mettere in sicurezza tutte le strade provinciali. che necessitano di valorizzazione ambientale con contestuale messa in sicurezza, in quei tratti dove è presente una qualità di materiale lapideo, valorizzabile commercialmente. Il riscontro dell’imprenditoria locale è stato puntuale e massiccio, sicché a tale fase sperimentale seguiranno altre iniziative dello steso tipo alle strade provinciali Monteroduni, Conca Casale, Macchiagodena-Sant’Angelo in Grotte. Tali iniziative prenderanno vita, attuando le particolari procedure di partenariato (art. 3 comma 15 ter D.L. 163/06), entro la fine del corrente anno,  producendo un effetto benefico di tipo finanziario e sociale.


L’Ufficio di Presidenza
Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio 2009 09:34