Elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Isernia PDF Stampa E-mail
Avvisi - Avvisi
Martedì 09 Novembre 2021 11:30

Si rende noto che le elezioni provinciali per eleggere il Consiglio Provinciale di Isernia si svolgeranno sabato 18 dicembre 2021, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, presso la sede della Provincia di Isernia, sita in via Berta.

Il seggio elettorale unico sarà istituito nella sala Consiliare, al primo piano del Palazzo Provinciale.
Hanno diritto al voto tutti i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni della Provincia di Isernia in carica alla data delle elezioni.
Sono eleggibili alla carica di Consigliere Provinciale i Sindaci e i Consiglieri in carica dei medesimi Comuni.
Relativamente alla presentazione delle liste dei candidati alla carica di Consigliere Provinciale, si richiama l'attenzione sull'art. 1, comma 71 della L. 56/2014 che così dispone:
"Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati, con arrotondamento all'unità superiore qualora il numero dei candidati del sesso meno rappresentato contenga una cifra decimale inferiore a 50 centesimi. In caso contrario, l'ufficio elettorale riduce la lista, cancellando i nomi dei candidati appartenenti al sesso più rappresentato, procedendo dall'ultimo della lista, in modo da assicurare il rispetto della disposizione di cui al primo periodo. La lista che, all'esito della cancellazione delle candidature eccedenti, contenga un numero di candidati inferiore a quello minimo prescritto dal comma 70 è inammissibile".
Le modalità ed i moduli per la presentazione delle liste, dei contrassegni e delle candidature, nonché la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale sono consultabili ed acquisibili direttamente dal sito istituzionale della provincia di Isernia, nell'apposita sezione "Elezioni provinciali 2021".

 

Emergenza COVID-19

covid4