La Provincia d’Isernia all’Open Day 2009 a Bruxelles PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Mercoledì 07 Ottobre 2009 11:18

zollo_pallante_mazzuto_opnday_bruxellesÈ in pieno svolgimento a Bruxelles l’Open Day 2009, settimana europea delle Regioni, Province e delle città. Presenti all’importante convention anche il presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto, l’assessore alle politiche comunitarie Clementino Pallante e il dirigente dei settori Politiche Attive del Lavoro, Turismo, Programmazione e Politiche Comunitarie Marco Zollo.

Si tratta di un appuntamento annuale di grossa rilevanza,  in cui si riuniscono i protagonisti della politica regionale europea. L’Open Day 2009, iniziato lunedì 5 ottobre, chiuderà i battenti giovedì 8 ottobre e vedrà la partecipazione di oltre 7.000 esperti tra membri di Regioni, Province e Comuni, membri del Comitato delle Regioni, del Parlamento Europeo e di altre istituzioni europee, ma anche di autorità locali, associazioni, università e scuole. Più di 250 partner dell’Open Day hanno unito le forze, tra cui 220 Regioni, Province e città di 33 paesi europei e oltre 600 relatori sono attivamente coinvolti.

Filo conduttore degli interventi lo slogan: “Sfide globali, risposte a livello europeo”. Tutti gli eventi ruotano intorno a quattro temi: “Regioni davanti alla crisi economica”, “Cambiamento climatico”, “Cooperazione tra regioni e città” e, infine, “Impatto e futuro della politica europea di coesione”. L’obiettivo principale della manifestazione è quello di facilitare lo scambio, il dibattito e la creazione di reti tra gli esperti europei e dei decisori in sviluppo regionale e locale da parte del settore pubblico, privato e finanziario.

Il presidente Mazzuto, l’assessore Pallante e il dirigente Zollo parteciperanno a seminari, conferenze e incontri informali, affrontando tematiche sociali su salute, ricerca, innovazione, energia, ambiente, trasporti, politiche comunitarie e fondi strutturali.

La macchina della progettazione europea della Provincia di Isernia muove i suoi primi passi.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Ottobre 2009 11:33

Emergenza COVID-19