Sportello Lavoro PDF Stampa E-mail
Domenica 13 Gennaio 2008 22:59

 

Accoglienza e primaria informazione:  Lo sportello sviluppa un primo screening della domanda, sia dei lavoratori sia delle imprese. Fornisce informazioni sull’attività del CPI e convoglia la domanda verso i servizi specialistici. Il servizio di accoglienza costituisce il primo momento di contatto tra operatore e destinatario/utente del CPI. Il servizio si concretizza nel fornire notizie, avvisi e informazioni sui servizi erogati in funzione dei bisogni espressi al fine di indirizzare gli utenti verso servizi specialistici più idonei al tipo di richiesta da quest’ultimo formulata.

Internet point e servizio compilazione assistita curriculum vitae: redazione del curriculum vitae e relativo inserimento sul Portale Clic Lavoro.

 

Orientamento professionale: il servizio sostiene l’utente per la definizione e costruzione del proprio progetto professionale e formativo. Questa attività quindi non si esaurisce nell’informazione sulle opportunità presenti ma presuppone una relazione di aiuto e quindi un rapporto personalizzato. L'operatore accompagni il lavoratore nella ricerca di un’occupazione attraverso un percorso basato su colloqui informativi o di orientamento lavorativo individuali o di gruppo, con l’obiettivo di favorire le scelte occupazionali e per far emergere le proprie aspirazioni e i propri punti di forza, potenziamento delle competenze tecniche richieste dalle imprese del territorio e supporto per il riconoscimento delle competenze, anche non formali.

Sportello incrocio domanda offerta formativa: illustrazione dell’Offerta formativa locale ed individuazione del percorso formativo utile all’azione di reinserimento al lavoro degli utenti, anche con conseguente attivazione di eventuali voucher formativi previsti in ambito regionale.

Sportello orientamento disabili: l'operatore agisce attraverso l’ Integrazione sociale a favore di soggetti svantaggiati, che si trovano in stati di emarginazione, con particolare attenzione ai giovani diversamente abili, alle situazioni di particolare disagio (tossico-dipendenze) con attenzione sia ai giovani che alle loro famiglie. Il  servizio si occupa di supportare l'operato amministrativo ma soprattutto l'azione di consulenza  di coloro che sono iscritti nelle liste dei disabili, eventuale rilascio di certificati di coloro che sono iscritte nell’elenco previsto dalla legge n. 68/99.

Sportello Welfare to Work: il servizio offre agli utenti consulenza per la ricostruzione del passato professionale e per l’individuazione degli eventuali fabbisogni professionali; orientamento e motivazione rispetto ad una eventuale nuova attività lavorativa e, comunque, rispetto alla soluzione del proprio problema occupazionale; consulenza in materia di gestione degli ammortizzatori sociali e per l’utilizzazione degli incentivi al re-impiego; sostegno alla ricerca attiva del lavoro ed all’individuazione della domanda potenziale espressa dal mercato del lavoro; individuazione del percorso formativo utile all’azione di reinserimento al lavoro, con conseguente attivazione del voucher formativo o integrativo; redazione di un piano di azione individuale.

Autoimpiego: l’operatore preposto offrirà agli utenti adeguata assistenza tecnica nell’elaborazione e nella compilazione della modulistica necessaria per la richiesta in Regione Molise dei diverse fonti di finanziamento sia regionali che comunitari. Si offrono una serie di servizi rivolti a facilitare i processi di analisi per la creazione di un’attività imprenditoriale, rendendo più agevole il percorso nella fase di start up di un’impresa per acquisire in tempi rapidi le informazioni necessarie.

Accounting aziende: informazioni alle aziende su incentivi alle assunzioni , opportunità formative, norme in materia di lavoro. Nell’ambito dei servizi per il lavoro, è in grado di assicurare la creazione e la manutenzione delle banche dati relative alla rete dei servizi per il lavoro (aziende-lavoratori in mobilità, disoccupati, etc.); curare l’aggiornamento e il controllo delle informazioni, sia verso la rete dei servizi tra loro collegati, che verso la rete del SIL regionale, con i quali devono essere garantiti gli scambi continui di informazioni.

Servizi di gestione amministrativa e rendicontazione di progetto: attività di gestione, amministrazione e rendicontazione della spese di progetto (redazione di atti quali convenzione, contratti dei collaboratori, determinazioni dirigenziali, deliberazioni presidenziali, convenzioni con altri enti per la gestione di attività collegate ai servizi per il lavoro, contratti, attività di certificazione e rendicontazione delle spese presso gli uffici regionali delle spese finanziate, rapporti con altri enti e istituzioni, attività di assistenza tecnica nella fase di conttrollo delle spese certificate sia di I che di II livello, verifica dei dati qualitativi e quantitativi di settore e progetto, relazioni e compilazioni delle schede inerenti l'attività di bilancio,  etc).

Servizio di monitoraggio dati statistici: tale attività tende ad evidenziare i punti di forza e gli elementi di criticità che riguardano la realizzazione del progetto nel suo complesso, con particolare riferimento alle diverse fasi in cui si articola lo stesso e a stabilire un controllo dei dati in fase sia di previsione che a consuntivo.

Obbligo formativo: l’obiettivo del servizio di combattere la dispersione scolastico/formativa e fornire ai giovani nella fascia di età 16-18 anni un servizio di orientamento, tutoraggio, accompagnamento e monitoraggio del percorso intrapreso da ciascun giovane.

Promozione di Stage, Tirocini formativi: il servizio ha la funzione di favorire l’incontro tra i soggetti in cerca di lavoro, interessati a sperimentare una situazione lavorativa in azienda o in pubbliche amministrazioni, allo scopo di consentire al tirocinante di acquisire un’esperienza per migliorare il proprio curriculum vitae e di indirizzarlo nelle scelte lavorative, anche con l’obiettivo di favorire una possibile costituzione di un rapporto di lavoro con l’azienda o ente ospitante.

Apprendistato: La formazione esterna degli apprendisti  è stata organizzata attraverso il catalogo regionale dell’offerta formativa. L’ufficio politiche del lavoro ha programmato la formazione degli apprendisti sulla base delle risorse disponibili e dell’offerta formativa regionale. In particolare l’offerta formativa ha assicurato sul territorio la presenza di un soggetto attuatore che erogherà la formazione agli apprendisti in forza nelle aziende del nostro territorio.

Sportello informativo sul Microcredito che offre i seguenti servizi:

 attività di informazione, di supporto, di orientamento circa le modalità di accesso alle diverse opportunità da parte dei potenziali beneficiari previste nell’ambito del progetto “Microcredito, Sviluppo e Sussidiarietà”, curato dall’unità locale già attiva in Molise in collaborazione ed in sintonia operativa con la Diocesi Isernia – Venafro e l’Associazione Euridit;

 attività di promozione volta a favorire la nascita di microimprese sul territorio;

 attività di animazione socio economica sul territorio anche attraverso il coinvolgimento degli stakeholders locali per massimizzare l’efficacia dei risultati attesi.

Sportello informativo del lavoro presso il comune di Agnone offrendo agli utenti dell’alto Molise i seguenti servizi :

 informazione e supporto dei servizi offerti dalla Provincia di Isernia nell’ambito degli obiettivi del “Piano per gli interventi per il lavoro della Provincia di Isernia”;

 informazione sulle offerte di lavoro presenti presso lo sportello incrocio domanda offerta del CPI di Isernia;

 collegamento con lo sportello di orientamento e preiscrizione ai percorsi formativi;

 compilazione della scheda per l’inserimento nella banca dati dello sportello Incrocio domanda offerta di lavoro;

 assistenza alla compilazione del curriculum vitae in formato europeo;

 collegamento con lo sportello “Laboratorio per l’auto impiego”;

 informazioni sui servizi dell’Azione di Sistema Welfare to Work, per la ricollocazione lavorativa dei soggetti percettori di ammortizzatori sociali;

 informazioni sull’apprendistato, obbligo formativo, tirocini, stage e altre tipologie contrattuali atipiche.

Sportello Informativo per immigrati” si è voluto provvedere alla promozione e sviluppo di sinergie territoriali per l’erogazione dei servizi, attraverso la costituzione di reti con altri attori pubblici e privati del territorio. Lo Sportello Informativo offre i seguenti servizi:

 promozione e orientamento dei corsi di formazione per immigrati realizzati dai CTP regionali (orari, modalità di iscrizione, assistenza alla compilazione delle domande di iscrizione);

 accoglienza e prima informazione sulle problematiche legate al lavoro;

 consulenza individuale orientativa;

 rinvio ai servizi specifici del CPI e di Politica Attiva del Lavoro attraverso la compilazione assistita del curriculum vitae, incrocio domanda offerta formativa, iscrizione ai corsi, inserimento nella banca dati del servizio di incrocio domanda offerta di lavoro, colloquio di orientamento.

Il Programma Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti finanziamenti in favore dei Paesi Membri con tassi di disoccupazione giovanile superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).  In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.  Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

 

 

  Amministrazione Provinciale di Isernia - telefono 0865/4411 - fax0865/441298
  pec: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
         
  Centro per l'impiego di Venafro - tel e fax 0865/900595
         
  Centro per l'impiego di Agnone - tel e fax 0865/78263
         
         
Attività /Servizio svolto Nominativo nr stanza telefono mail
Responsabile del Settore Dott.ssa Maria Monaco ---- 0865/441333   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
         
Responsabile del Servizio Lorenzo Pezzullo 1 0865/441314 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
         
SPORTELLISTI

Carmela Marchetta

Domenico Ucci

0 0865/441286

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Iscrizione , reiscrizione, trasferimenti
Del Papa Vincenzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Rilascio schede anagragiche
Teresa De Stefano   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
         
Tirocini extracurriculari Garanzia Giovani Dott.ssa Romano Marcella 0 0865/441262   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Operatore tutoraggio per specifici target e tirocini formativi
         
SERVIZIO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE Lina Pitisci - Nazario Vasile 2 0865/441323 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Iscizione, reiscrizioni, cancellazione, trasferimenti
rilascio nulla osta
stipula convenzioni
art. 17 L. 68/99   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
art. 18 L. 68/99
Selezioni e graduatorie
Calcolo esonero parziale
Operatore orientamento disabili con organizzazione di un servizio di consulenza mirata alle fasce deboli; supporto tecnico/operativo e amministrativo Dott.ssa Viti Maria Antonietta 2 0865/441323 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Operatore orientamento disabili con organizzazione di un servizio di consulenza mirata alle fasce deboli Dott.ssa Laura Marracino Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Aggiornamento e gestione banca dati informatica e cartaceo; supporto tecnico/operativo e amministrativo Dott. Gualdaroni Adolfo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Operatore orientamento e consulenza per sgravi fiscali e agevolazioni in materia di assunzione di disabili; supporto tecnico/amministrativo al servizio disabili; supporto alla stesura della documentazione per l’ottenimento di esenzioni e benefici; integrazione lavorativa di persone disabili Dott.ssa Rosanna Paone Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Operatore preposto alla stipula di convenzioni di inserimento lavorativo disabili Dott.ssa Marcella Romano Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
         
Rilascio visure Ernesto Giancola 4 0865/441298 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Mobilità
Comunicazioni obbligatore
Richieste di accesso agli atti
Assunzioni/Licenziamenti/Trasferimenti
Protocollo
         
Operatore della ricollocazione lavorativa Dott.ssa Viti Maria Antonietta 5 0865/441256 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Operatore orientamento professionale (bilancio competenze)
Operatore della ricollocazione lavorativa
Operatore orientamento e consulenza orientativa
         
Operatore orientamento e consulenza orientativa ed elaborazione curriculum vitae, internet point Dott. Di Tullio Guido 6 0865/441213   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Protocollo
         
Operatore obbligo formativo Dott.ssa Di Lullo Alessia 6 0865/441213   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Operatore incrocio domanda/offerta di lavoro
Operatore orientamento formazione professionale
         
Operatore orientamento lavoro autonomo Dott. Gualdaroni Adolfo 7 0865/441267 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Comunicazioni obbligatorie
Operatore banche dati e accounting
         
Operatore gestione amministrativa Dott.ssa Riccio Ilenia 8 0865/441256 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Operatore elaborazione dati statistici
         
Operatore rendicontazione Dott.ssa Paone Rosanna 8 0865/441268 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Operatore elaborazione dati statistici
Laboratorio Moda
Operatore orientamento formazione professionale
Operatore sportello microcredito
         
Operatore della ricollocazione lavorativa Dott. Paventi Ferdinando 10 0865/441297   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
         
Operatore della ricollocazione lavorativa Dott.ssa Fasano Amelia 10 0865/441297  a.fasano@provincia.isernia.it
Operatore orientamento e consulenza orientativa
         
         
Operatore tutoraggio per specifici target e tirocini formativi Dott.ssa Marracino Laura 10 0864/441297  l.marracino@provincia.isernia.it
Operatore orientamento e consulenza orientativa ed elaborazione curriculum vitae, internet point
         
Garanzia Giovani Carmela Marchetta 0 0865/441286 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dott. Paventi Ferdinando 10 0865/441297 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dott.ssa Fasano Amelia 10 0865/441297 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dott.ssa Viti Maria Antonietta 5 0865/441256 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dott. Di Tullio Guido 6 0865/441213 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dott.ssa Marcella Romano 0 0865/441262 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dott.ssa Di Lullo Alessia 6 0865/441213 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dott.ssa Marracino Laura 10 0865/441297 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dott. Gualdaroni Adolfo 7 0865/441267 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dott.ssa Riccio Ilenia 8 0865/441256 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dott.ssa Paone Rosanna 8 0865/441268 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

1. OBBLIGO FORMATIVO

 

2. INCROCIO DOMANDA/OFFERTA
- Modulo per la ricerca di personale (da presentare a mano o tramite fax al numero 0865-441257)
- Modulo per candidarsi ad un'offerta di lavoro (da presentare a mano o tramite fax al numero 0865-441257)
 
3. TIROCINI FORMATIVI
 
Scarica il notiziario delle offerte di lavoro aperte:
N.B. Consultare anche la sezione "Avvisi".
Candidati per un'offerta di lavoro inviando il tuo curriculum vitae all'indirizzo: 
Non hai un curriculum vitae in formato elettronico? Compilalo a questo indirizzo
 
ANPAL - 16/08/2017
 
 
 
 
Bonus Assunzionali Welfare to Work 2012-2014
 
O F F E R T E  D I  L A V O R O
 
 
23/06/2017
 
 
 
14/06/2017
 
26/05/2017
 
23/05/2017
 
28/04/2017
 
 
26/04/2017
27/03/2017
23/03/2017
21/03/2017
 
Elenco scoperture legge 68/99 anno 2016
 
20/03/2017
16/03/2017
14/03/2017
13/03/2017
08/03/2017
07/03/2017
16/02/2017
14/02/2017
13/02/2017
______________________________________
 
 
 
 
 

Offerte di lavoro presso i CPI di Rimini e Riccione (clicca il link)

 
 
selezione Ambito sociale di Venafro
 
 
 
I documenti sono in formato Adobe Acrobat. Per visualizzare questi documenti è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file .pdf
 
Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Agosto 2017 10:56
 

Sportello Lavoro

ORARIO DI APERTURA

dal lunedì al venerdì
ore 09:00-12:00

martedì e giovedì
ore 15:30-17:30

fax. 0865/441257
0865/441314

Via Giovanni Berta
Palazzo della Provincia
tel. 0865/441268

NUMERO AZZURRO
840 000 401