Normativa PDF Stampa E-mail

La tutela contro le discriminazioni, le azioni positive e le figure istituzionali preposta alla loro promozione sono normate dal D. lgs. 11 aprile 2006, n. 198, "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna"  
testo

Principali normative in materia di pari opportunità e non discriminazione

Parità di trattamento e non discriminazione Direttiva per le pari opportunità nella PA 23 maggio 2007
firmata dal Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais e dalla Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità Barbara Pollastrini, si propone di attuare il principio delle pari opportunità nella Pubblica Amministrazione. Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 173 del 27 luglio 2007
testo

Protocollo d'intesa INAIL e Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità - luglio 2007
Il documento, sottoscritto dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, intende mettere in pratica azioni, studi e comportamenti che favoriscano la diffusione della cultura delle pari opportunità e la valorizzazione delle differenze di genere sul lavoro.
testo

Regolamento della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna -1 agosto 2007
Il Regolamento di riordino della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 1 agosto 2007.
testo

Regolamento Commissione tratta - 24 luglio 2007
Il Regolamento per il riordino della Commissione per l'attuazione dell'articolo 18 del testo unico sull'immigrazione (Commissione tratta) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 167 del 20 luglio 2007.
testo

D.lgs 9 luglio 2003, n. 215,"Attuazione della direttiva 2000/43/CE per la parità di trattamento trale persone indipendentemente dalla razza e dall'origine etnica"
testo

D.lgs 9 luglio 2003, n. 216, "Attuazione della direttiva 2000/78/CE per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro"
testo

Disegno di legge A.C. 2169
"Misure si sensibilizzazione e prevenzione, nonché repressione dei delitti contro la persona e nell’ambito della famiglia, per l’orientamento sessuale, l’identità di genere ed ogni altra causa di discriminazione"
testo

Tutela della maternità, congedi parentali e conciliazione famiglia-lavoro

D.lgs. 26 marzo 2001, n. 151,"Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela esostegno della maternità e della paternità, a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53"
testo

Legge 8 marzo 2000, n. 53,"Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per ildiritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempidelle città"
testo

 

Sul sito del Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità potete consultare la raccolta delle principali normative relative alle pari opportunità:
Normativa nazionale

Normativa comunitaria