La consigliera di parità Tina Fiorenzo illustra i contenuti del convegno sulla sicurezza nei luoghi di lavoro PDF Stampa E-mail
Venerdì 18 Giugno 2010 12:58

"Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: dalla normativa alla cultura". Questo il titolo di un convegno che si terrà lunedì 21 giugno alle 17 nell'aula Magna dell'Itis "E. Mattei di Isernia. L'iniziativa è stata organizzata dalla Consigliera di Parità della Provincia di Isernia, Tina Fiorenzo per discutere con gli esperti del settore del problema della sicurezza nei luoghi di lavoro e sui cambiamenti intervenuti a livello normativo. "Questo convegno - ha spiegato la Conisgliera di Parità Tina Fiorenzo – ha come obiettivo la diffusione della nuova normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, partendo dal testo unico numero 81 del 2008. Questa norma è importante perché - ha sottolineato la consigliera – dedica una particolare attenzione alle differenze di genere. Supera la tradizionale concezione della tutela del lavoro femminile circoscritta alla sola gravidanza e introduce una più profonda valutazione dei rischi connessi alla differenza di genere quali: sicurezza, stress correlato e discriminazioni. Tutte situazioni – ha concluso Fiorenzo – che hanno un comune denominatore e che vengono enfatizzate nell'articolo 28 del testo unico numero 81 del 2008".

Al dibattito interverranno, oltre alla Consigliera di Parità Tina Fiorenzo, anche: il Presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto; l'assessore alle Pari Opportunità dell'ente di via Berta, Filomena Calenda; l'assessore Provinciale alla Formazione e al lavoro Angelo Iapaolo. L'avvocato Vincenzo Colalillo invece, relazionerà sul tema "Evoluzione del sistema normativo in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro". Cinzia Frascheri, responsabile nazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro e responsabile sociale delle imprese della Cisl, parlerà del "La normativa a supporto della Cultura". Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Isernia, Vincenzo Palano, relazionerà sul tema "Vigili del fuoco: fabbrica di prevenzione e sicurezza civile". Sono previsti infine gli interventi del Presidente dell'associazione industriali del Molise, Michele Scasserra, del mdeico igenista dell'Asrem, Nicola Ricci e del dirigente interprovinciale Inail, Gianluca Napoletano. I lavori saranno moderati dal dirigente del settore tecnico della Provincia di Isernia, ingegner Lino Mastronardi.

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Giugno 2010 13:14