"Adolescenti difficili e genitori in crisi, le risposte delle Istituzioni", convegno alla Provincia l'11 Ottobre PDF Stampa E-mail
Martedì 05 Ottobre 2010 12:25

L'Amministrazione Provinciale di Isernia, nell'ambito delle iniziative rivolte all'infanzia e alla genitorialità, organizza un Convegno dal tema "Adolescenti difficili e genitori in crisi: le risposte delle Istituzioni".
L'iniziativa, fortemente voluta dal Presidente della Provincia Luigi Mazzuto e dall'Assessore Domenico Izzi, coincide con il decennale dell'istituzione a livello provinciale del Centro Prevenzione Abuso e Maltrattamento ai Minori (CEPAM) e del Centro Ascolto Donna (CAD).
"Sarà una giornata di approfondimento su un tema di scottante attualità - ha affermato l'Assessore Izzi - in cui interverranno illustri relatori tra cui l'Onorevole Paola Binetti, membro della Commissione Affari Sociali della Camera. Un'occasione dunque per confrontarci sulla difficile relazione tra genitori e figli - ha continuato l'Assessore Izzi - avvalendoci della presenza al Convegno di esperti del settore". Il Convegno si terrà lunedì 11 ottobre a partire dalle ore 9, presso la sala convegni della Provincia.

Vedrà inoltre gli interventi del Prof. Giuseppe Mammana, in qualità di psichiatra - psicoterapeuta e supervisore Clinico Cepam-Cad, della Dr.ssa Rosa Iorio, Direttore del Distretto Sanitario di Isernia, e della Dr.ssa Patrizia Esposito, Presidente del Tribunale dei Minori di Campobasso, nonché delle testimonianze degli operatori che da anni prestano la propria attività professionale all'interno del CEPAM e del CAD. "Il tema affrontato non è dei più semplici da trattare - ha concluso l'Assessore Domenico Izzi - e impone a tutti, in primo luogo alle istituzioni, di mettere in campo politiche concrete a sostegno della famiglia, dell'infanzia e dei minori, attraverso azioni mirate e volte a prevenire la proliferazione del disagio giovanile".
Il saluto conclusivo verrà affidato al Presidente Mazzuto, da sempre impegnato a sostegno delle politiche rivolte al mondo della famiglia.
Il Convegno prevede il riconoscimento dei crediti formativi agli Assistenti Sociali e agli Psicologi del Molise iscritti all'Ordine.

DI SEGUITO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CONVEGNO:

9.00 Saluto delle Autorità

9.30 Apertura dei lavori,

Domenico Izzi, Assessore Provinciale alle Politiche Sociali

9.40 Relazione Introduttiva

Giuseppe Mammana, psichiatra e psicoterapeuta, supervisore Clinico Cepam/Cad

Gli adolescenti ed il sostegno nella difficoltà

10.00 Rita Di Fiore, sociologa, coordinatrice Cepam/Cad

Le funzioni del Cepam, analisi del flusso di utenza dalla nascita ad oggi

10.20 Annarita D'Uva, psicologa clinica, psicoterapeuta in training c/o ISTEBA, Roma

La cura: "sognare" insieme un percorso di crescita

10.40 Emilia Silvestro, psicologa Cepam/Cad