Lo stemma PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Marzo 2008 12:22

stemmanuovo.gifLo stemma della Provincia è costituito dall'unione, in uno scudo turrito, degli stemmi delle sue quattro maggiori città: Isernia, Agnone, Frosolone e Venafro.

Con decreto del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro del 19 settembre 1994, la Provincia di Isernia è stata insignita della Croce di Guerra al Valor Militare per le vittime patite e per l'eroismo dimostrato contro i tedeschi nella seconda Guerra Mondiale e numerosi sono stati i militari della provincia insigniti di onorificenze al valore militare. Dopo secoli di attesa e dopo le ripetute istanze popolari del primo dopoguerra, il 3 marzo 1970 Isernia è stata elevata a capoluogo della provincia, con giurisdizione amministrativa sui 52 Comuni dell'Alto Molise.

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Marzo 2010 12:53