Provincia di Isernia

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Feb
22
2011
Fiera di Rimini. Provincia protagonista PDF Stampa E-mail
Martedì 22 Febbraio 2011 17:40

olioAnche la Provincia di Isernia con l’Assessorato alle Politiche Agricole e il Settore Ambiente ha preso parte a “SAPORE Tasting Experience”, una manifestazione dedicata a tutto il food, seafood e beverage per il consumo extradomestico, allestita presso la Fiera di Rimini e patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Rimini.

È qui che tutti i volti del cibo trovano spazio ed il comune denominatore è il consumo fuori dalle pareti domestiche. Alimentazione a base di pesce, catering, prodotti basilari come l’olio e la pasta ma anche surgelati, cucina regionale ed estera, abbeveraggio dalle birre ai vini, senza trascurare spumanti e champagne, tutto è parte del variegato universo del mangiare fuori casa.

Nell’ambito della Fiera di Rimini, la Provincia di Isernia ha svolto un ruolo attivo al Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Oliva - ORO GIALLO, esponendo i più pregiati Oli Extravergine di Oliva del territorio.

Mangiar sano, mangiar bene – ha commentato il Presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto – sono aspetti dell’alimentazione molto ricercati ultimamente, che interessano non solo più il singolo individuo, ma anche la ristorazione collettiva e quella commerciale. È proprio la genuinità dei prodotti della nostra terra che è stata messa in assoluto rilievo a Rimini. Il pubblico ha apprezzato la semplicità, il gusto intenso e il profumo del nostro olio che conserva intatte proprietà organolettiche degli oli di una volta. Il merito – ha concluso Mazzuto – è dei produttori, ma sicuramente il valore aggiunto proviene dal terroir, cioè dal suolo di coltivazione, non affatto contaminato, né infestato di pesticidi o fertilizzanti chimici”.

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Febbraio 2011 17:45