Designazione del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione rischi. Riapertura termini PDF Stampa E-mail
Giovedì 31 Marzo 2011 16:27

Designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi - Servizi di Ingegneria ed Architettura

Il Datore di Lavoro dell’Amministrazione Provinciale di Isernia, Ing. Lino Mastronardi, al fine di individuare e designare il RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI dell’Amministrazione Provinciale di Isernia, emana il presente Preavviso di selezione.

La designazione e la consequenziale nomina, avverranno a seguito  procedura negoziata tra almeno cinque soggetti se sussistono in tale numero richiedenti con capacità e requisiti professionali di cui all’articolo 32 del D.Lgs. 81/2008.
Possono fare richiesta i soggetti aventi i requisiti di cui dall’art. 32 del D. Lgs. n. 81/2008  che non si trovino  in una situazione di esclusione prevista dall’articolo 38 del D. Lgs. 163/2006.

Sono esclusi i soggetti che hanno contenziosi con l’Amministrazione provinciale di Isernia in atto e/o pregressi.

Gli operatori dovranno indicare, sin dalla fase di selezione, il Professionista, che ricoprirà l’incarico di RSPP dell’Amministrazione provinciale di Isernia.

L’incarico avrà durata triennale decorrente dalla data di stipula della convenzione e prevede un compenso a base d’asta di €  95.000,00 comprensivo di IVA e contributi come per legge.

L’Operatore selezionato, in quanto Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi, avrà il compito e le responsabilità inerenti le previsioni dell’articolo 33 del D.Lgs. 81/2008, così riassunte:

  •  Individuazione dei fattori di rischio, valutazione ed individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  •  Elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive di cui all’art. 28 del D.Lgs. 81/2008, comma 2, ed i relativi sistemi di controllo di tali misure;
  •  Elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali, specie quelle che prevedono l’esposizione dei lavoratori-dipendenti in cantieri esterni;
  •  Proposizione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  •  Partecipazione attiva (in stretta sinergia e condivisione con il Medico Competente ndr.) alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’art. 35;
  •  Fornitura ai lavoratori delle informazioni di cui all’art. 36;

Inoltre, supporterà il Datore di Lavoro, nell’individuazione dei Soggetti di Staff relativi alla gestione della sicurezza aziendale.

Coloro i quali intendono partecipare alla indagine di mercato, attivata con il presente avviso, devono far pervenire all’Ufficio del Protocollo della Provincia, a mezzo raccomandata A.R., entro e non oltre le ore 13.00, del 28 aprile 2011, apposito plico indirizzato al “DATORE DI LAVORO ex Decreto Legislativo 81/2008- dell’Amministrazione Provinciale di Isernia - Settore Tecnico - Via Berta – 86170 Isernia“, idoneamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, che dovrà recare all’esterno, oltre all’intestazione e l’indirizzo del mittente, la seguente dicitura:
”CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI  AI SENSI DEGLI ARTICOLI  2 e 33 del Decreto Legislativo 81/2008“, contenente:

  •  Istanza/dichiarazione di partecipazione alla selezione, per procedura/negoziata, per il ”CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI  AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2 e 33 del Decreto Legislativo 81/2008“, riportante tutti gli estremi del proponente e/o del Soggetto  che svolgerà fisicamente le attività di RSPP e dichiarazione dei requisiti e delle condizioni possedute e richieste  dal presente avviso ivi inclusa l’assenza di cause di esclusione di cui all’Art. 38 del D.Lgvo 163/06.

 Scarica l'avviso 109.20 KB

Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Marzo 2011 16:37
 

Menu utente