Sarà presentato lunedì 24 ottobre 2011 alle ore 10.30 il libro sulla Fauna ittica della provincia di Isernia PDF Stampa E-mail
Venerdì 21 Ottobre 2011 09:13
COPERTINA_LIBRO_SULLA_FAUNA_ITTICAÈ stata convocata per lunedì 24 ottobre 2011 alle ore 10.30,  presso la sala gialla della Provincia di Isernia, la conferenza stampa di presentazione del libro intitolato "La fauna ittica nei principali corsi d'acqua della provincia di Isernia". Si tratta di uno studio con il quale la Provincia di Isernia ha documentato e monitorato scientificamente il patrimonio ambientale e naturale presente nel territorio provinciale.
Nel testo, realizzato dal Settore Ambiente ed Energia dell'ente di via Berta in stretta collaborazione con l'Arpa Molise, viene illustrata la qualità delle acque superficiali e l'analisi ittiologica delle specie presenti nei fiumi Trigno e Volturno nonché dei loro principali affluenti.  Sono altresì indicati, a livello cartografico, i luoghi e le specie delle differenti tipologie di pesci rilevati. Conclude il testo un'appendice a cura della delegazione di Isernia dell'Accademia Italiana della Cucina (Istituzione Culturale della Repubblica Italiana – Decreto 18 agosto 2003) inerente il rapporto storico che la cucina locale aveva con i nostri corsi d'acqua.
Alla presentazione del libro interverranno il Presidente della Provincia, Luigi Mazzuto, e il dirigente del settore Ambiente dell'ente di via Berta, Pasqualino De Benedictis e il direttore generale dell'Arpa, Luigi Petracca.
Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Ottobre 2011 09:20
 

Menu utente