Seminario EPSO. La carriera nelle Istituzioni Europee: la preparazione al concorso PDF Stampa E-mail
Giovedì 09 Febbraio 2012 13:19
EIPA, grazie all’accordo con la Regione Molise, finalizzato all’istituzione di un centro di alta formazione sulle tematiche europee, presenta un seminario per 35 partecipanti sulle procedure di valutazione, stabilite dall’ufficio europeo di selezione del personale (EPSO), per superare i concorsi obbligatori per lavorare presso le istituzioni dell’Unione europea.
La solida preparazione offerta dal seminario sarà finalizzata a favorire l’accesso alla carriera europea dei giovani molisani. Il corso sarà gratuito e si svolgerà interamente in inglese. I partecipanti verranno preparati per le diverse fasi del concorso inclusi test di pre-selezione e prove di ammissione. La formazione servirà a spiegare ai candidati la metodologia, oltre che fornire consigli e suggerimenti su come superare il test basato sul ragionamento verbale, numerico, astratto e su test situazionali. Il seminario inoltre presenterá casi studio, esercizi di gruppo, presentazioni orali e interviste strutturate.
TARGET GROUP e CRITERI DI AMMISSIONE
Questo seminario si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a coloro che hanno intenzione di partecipare alle selezioni per amministrativi, assistenti, linguisti, e altre posizioni specialistiche all’interno delle istituzioni dell’Unione europea. Il seminario è inoltre indicato per tutti coloro che desiderino conoscere la metodologia generale utilizzata dal centro di selezione del personale nei concorsi europei (EPSO).
Per la partecipazione al seminario si richiedono ottima conoscenza della lingua inglese (requisito indispensabile considerata la natura interattiva del corso tenuto interamente in inglese) e laurea triennale o specialistica.
Il numero massimo di posti disponibili é 35 e l’accesso al corso sará stabilito in base all’ ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione.
Allo scadere del termine utile per effettuare l’iscrizione a tutti coloro che hanno inviato la richiesta, verrá spedita, tramite email, la lista dei partecipanti ammessi con relativa data e ora di ordine d’arrivo della domanda di partecipazione.

EIPA, grazie all’accordo con la Regione Molise, finalizzato all’istituzione di un centro di alta formazione sulle tematiche europee, presenta un seminario per 35 partecipanti sulle procedure di valutazione, stabilite dall’ufficio europeo di selezione del personale (EPSO), per superare i concorsi obbligatori per lavorare presso le istituzioni dell’Unione europea.

Il corso sarà gratuito e si svolgerà, interamente in inglese, a Campobasso il 5-6-7 marzo 2012, presso la Regione Molise, Sala del Parlamentino in Via Genova 11 con il seguente orario: 9.30-17.30. I partecipanti verranno preparati per le diverse fasi del concorso, inclusi test di pre-selezione e prove di ammissione.

 

Il seminario si rivolge principalmente a coloro che hanno intenzione di partecipare alle selezioni per amministrativi, assistenti, linguisti, e altre posizioni specialistiche all’interno delle istituzioni dell’Unione europea. Per la partecipazione al seminario si richiedono ottima conoscenza della lingua inglese (requisito indispensabile) e laurea triennale o specialistica.

La formazione servirà a spiegare ai candidati la metodologia, oltre che fornire consigli e suggerimenti su come superare il test basato sul ragionamento verbale, numerico, astratto e su test situazionali. Il seminario inoltre presenterá casi studio, esercizi di gruppo, presentazioni orali e interviste strutturate.

Il numero massimo di posti disponibili è 35 e l’accesso al corso sará stabilito in base all’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione.

Allo scadere del termine utile per effettuare l’iscrizione a tutti coloro che hanno inviato la richiesta, verrà spedita, tramite email, la lista dei partecipanti ammessi con relativa data e ora di ordine d’arrivo della domanda di partecipazione.

 Seminario EPSO, avviso originale, schema di domanda. 

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Febbraio 2012 13:38