IL COM. INTERREGIONALE ITALIA MERIDIONALE GDF GEN. VITO BARDI VISITA LA PROVINCIA PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Marzo 2012 16:05

DA_SX_DAPOLLONIO_VERDOLOTTI_BARDI_MAZZUTO_E_STEFANELLI_rszdVisita istituzionale nella mattina al Palazzo di Via Berta del Generale di Corpo d’Armata Vito Bardi, Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza. L’Ufficiale Generale, accompagnato dal Comandante Regionale Generale Fernando Verdolotti e dal Comandante Provinciale Generale Giacomo D’Apollonio, ha incontrato il Presidente Luigi Mazzuto e il Comandante della Polizia Provinciale Ezio Stefanelli.

Con il Corpo della Polizia Provinciale, guidato dal Comandante Stefanelli, – ha dichiarato Mazzuto – siamo attivi su tutti i fronti della prevenzione: i nostri agenti stanno ottenendo validi risultati nell’ambito dei controlli del territorio a tutela della flora e della fauna locale, riservando una attenzione particolare alla salvaguardia del patrimonio locale. Siamo, inoltre, parte attiva di una task force coordinata dalla Prefettura di Isernia contro i fenomeni di disagio sociale, con particolare riferimento a quello adolescenziale e giovanile. Infine, siamo reduci dalla terribile ondata di maltempo che, con impegno e senso di abnegazione, i nostri agenti e gli addetti al Settore tecnico e ambientale sono riusciti a fronteggiare”.

Quanto alla prevenzione, il Generale Vito Bardi ha così rilanciato: “C’è assoluta condivisione di intenti tra la Provincia di Isernia e la Guardia di Finanza. Anche il nostro Corpo sta lavorando alacremente per la prevenzione estesa a tutti gli ambiti, ma anche nella giornaliera azione di repressione dell’illecito, nell’assoluta tutela della collettività e dello Stato”.

Poi, si è parlato di una stringente attualità: la soppressione delle Province e delle azioni che l’Ente di Via Berta sta mettendo in campo a salvaguardia di questa Istituzione: “Come già abbiamo avuto modo di sottolineare in tutte le sedi istituzionali, – ha precisato il Presidente Mazzuto – questo processo di soppressione non solo non porta alcun tipo di risparmio economico per le casse dello Stato, ma provoca piuttosto un drastico aumento della spesa pubblica e, cosa ancora più grave, nell’immediato rischia di bloccare completamente lo sviluppo economico dei nostri territori, poiché di fatto ferma tutti gli investimenti delle Province in atto. Ecco perché – ha concluso Mazzuto –  stiamo sollecitando un’azione condivisa, interistituzionale a tutela del ruolo di questi Enti, essenziali punti di riferimento per la popolazione”.

Al termine della visita, il Gen. Bardi ha espresso soddisfazione per le attività svolte dalla Provincia di Isernia e ha consegnato al Presidente Mazzuto uno stemma in ricordo della sua visita. Il Presidente Mazzuto ha, a sua volta, consegnato alcuni libri e una riproduzione dello stemma della Provincia di Isernia, realizzato in ceramica dai ragazzi della Cooperativa ‘Lavoro Anch’Io’ di Isernia.