TRASFERTA CAPITOLINA DELL'EVENTO 'PROCESSO AI BORBONE' PDF Stampa E-mail
Martedì 13 Marzo 2012 15:38

Si terrà domani, mercoledì 14 marzo 2012, alle ore 10.30, presso la sala giunta (6° piano) del palazzo della Provincia di Isernia, la conferenza stampa di presentazione degli sviluppi generati dalla manifestazione Processo ai Borbone. La dinastia delle Due Sicilie e le vicende del Risorgimento e dell’Unità d’Italia, organizzata dalla Provincia di Isernia nel mese di gennaio per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

All’evento, consistito in un singolare dibattimento che ha visto accusa e difesa a confronto ed una giuria popolare presieduta da un vero magistrato, il Dott. Enrico Papa, Presidente emerito della Corte di Cassazione, era stata abbinata una mostra Documenti del Risorgimento, allestita presso il Museo di Arte Contemporanea di Isernia, che esponeva i lavori prodotti dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado che avevano aderito al concorso bandito dalla Provincia di Isernia sul tema dell’unità d’Italia “Fieri di essere italiani”.

Inoltre, al Maci era stata esposta una eccezionale collezione di documenti originali di e su Leopoldo Pilla appartenenti all’archivio privato di Massimo Mancini e per la prima volta mostrati pubblicamente.

Una parte della mostra sarà destinata a Roma. Le circostanze di questa trasferta capitolina saranno illustrate nel corso della conferenza stampa.