Visita degli studenti della scuola media di Montaquila in Provincia PDF Stampa E-mail
Mercoledì 21 Marzo 2012 13:29

Visita_degli_studenti_della_scuola_media_di_Montaquila_in_provinciaGli alunni della classe prima B della scuola media di Montaquila sono stati in visita questa mattina alla Provincia di Isernia. I ragazzi sono stati accolti dal Presidente del Consiglio provinciale Lauro Cicchino che ha mostrato loro la sala del Consiglio, quella della Giunta e spiegato il funzionamento degli organi istituzionali dell’ente di via Berta.

Le domande degli alunni si sono concentrate, in particolare, sul ruolo della Provincia, sulle funzioni assegnate, su ciò che si sta facendo per difendere questo ente contro i provvedimenti governativi che ne hanno decretato il ridimensionamento. Il presidente del Consiglio Lauro Cicchino ha quindi illustrato tutte le iniziative messe in campo e ha sottolineato che la difesa della Provincia “è anche una battaglia per difendere il principio della rappresentanza democratica che spetta alle istituzioni locali. Rappresentanza intesa come la possibilità che il cittadino ha di poter scegliere i propri rappresentanti”. I ragazzi della scuola media hanno poi incontrato Claudio Amicone, responsabile dell’Osservatorio astronomico provinciale che ha consegnato loro un opuscolo sulle osservazioni astronomiche e illustrato il funzionamento della struttura di San Pietro Avellana, invitandoli a visitarla. Successivamente, hanno fatto visita anche alla biblioteca provinciale e si sono intrattenuti per un breve saluto anche con il consigliere Cristofaro Carrino e con il segretario generale dell’ente Stefano Bellotta.