ENERGY MANAGER – CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PDF Stampa E-mail
Martedì 28 Agosto 2012 14:20

L’Agenzia di sviluppo locale della Provincia di Isernia, SFIDE scarl, in collaborazione con le società Energency e Tep Energy Solution organizza un corso di alta formazione per Energy Manager, ammesso al catalogo interregionale dell’alta formazione. Quello dell’Energy Manager è un profilo con competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione che supporta i decisori aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all'energia. La percentuale di placement è, d’altronde, piuttosto alta se si considera che gli Energy Manager operano nelle aziende, sia industriali che del terziario, nei vari enti pubblici, sia centrali che locali (Regioni, Province, Comuni),  nelle aziende sanitarie e negli ospedali, nelle università, nelle aziende di trasporto, ovunque vi siano rilevanti consumi energetici. 

SCARICA LOCANDINA

 Energy_manager.pdf

Il corso, mediante un programma di 200 ore (160 d’aula e 40 di tirocinio),  intende fornire ai partecipanti le competenze tecnico-operative specialistiche necessarie per una corretta esecuzione degli interventi di audit e diagnosi energetica, nonché conoscenze della normativa regolamentare e tecnica di riferimento, di monitoraggio e riduzione dei consumi aziendali, di impostazione di piani di miglioramento dell’efficienza energetica, di individuazione degli strumenti per scegliere il sistema di approvvigionamento più conveniente e per scegliere il giusto mix di fonti di approvvigionamento.

Gli iscritti, al termine del percorso formativo, avranno efficacemente consolidato le conoscenze per la corretta gestione dei consumi energetici e degli aspetti correlati di interazione ambientale, le nozioni fondamentali sulla legislazione energetica nonché  le normative tecniche ed i meccanismi di incentivazione dell’Efficienza Energetica e delle Rinnovabili.

I partecipanti saranno, inoltre, formati ad eseguire studi di fattibilità corredati da una rigorosa analisi costi-benefici degli investimenti proposti.

La scelta di un’attività formativa attraverso il catalogo interregionale dà la possibilità di richiedere entro il 21 settembre 2012 collegandosi al sito www.altaformazioneinrete.it, i voucher per la copertura totale delle spese di iscrizione e frequenza al corso.

Per ulteriori informazioni contattare l’Agenzia Sfide al numero 0865.441343
 o www.agenziasfide.it.

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Agosto 2012 14:29
 

Menu utente