Al via il I° Concorso nazionale letterario “Versi in movimento” PDF Stampa E-mail
Venerdì 16 Novembre 2012 11:02

L’associazione culturale “Idee e libertà - Facoltà di pensiero”, da sempre impegnata in numerose attività socio-culturali che vede protagonisti i giovani in tutte le loro sfumature, ha indetto il I° Concorso nazionale letterario “Versi in movimento”, i cui termini scadranno il 15 Dicembre 2012.

Lo scopo dell’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Isernia, è far emergere l’arte della scrittura, sotto forma di poesia e di narrativa, dai piccoli angoli in cui si rifugia, facendola conoscere in ogni suo lineamento. “Versi in movimento” permetterà a chiunque voglia dare un suo specifico contributo di esprimere la propria libertà di pensiero, di parola e di espressione; elementi questi, fondamentali ed indiscussi, che fanno di ognuno di noi persone uniche con proprie caratteristiche e proprie sfaccettature, segnando il confine tra la realtà e l’immaginazione attraverso l’arte.

Il concorso si divide in due sezioni, “Poesia” e “Narrativa”. Per quanto concerne la sezione “Poesia”, sono previste le categorie Junior (dai 14 ai 18 anni) e Senior (over 18). I partecipanti dovranno inviare una poesia inedita con un massimo di 25 versi/righe e che non sia contemporaneamente iscritta ad altri concorsi. Il tipo di carattere previsto è il Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1.5. Il tema relativo è LIBERO.

Per quanto riguarda la sezione “Narrativa”, il bando prevede anche in questo caso le categorie Junior (dai 14 ai 18 anni) e Senior (over 18). I partecipanti dovranno inviare una sola opera inedita e che non sia contemporaneamente iscritta ad altri concorsi. L’opera non dovrà superare le 5000 battute. Il tipo di carattere previsto è il Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1.5. Il tema relativo è LIBERO.

Ciascun candidato può partecipare gratuitamente inviando una sola opera per una sola sezione. Per quanto concerne la partecipazione dei minorenni al concorso, è obbligatorio presentare una autorizzazione sottoscritta dai genitori o da chi ne fa le veci (ALLegato A), allegata al bando di concorso.

Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, le opere dovranno pervenire in busta chiusa tramite posta all’indirizzo: Dott. Michele Fascino,  Via dell’Acqua Zolfa, 1c - 86170 Isernia (IS) o tramite posta elettronica al seguente indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Tutti i candidati, oltre alla domanda di partecipazione, dovranno inviare i dati anagrafici come indicato nell’allegato B del bando.

Sulla busta contenente le opere o nell’oggetto della mail dovrà essere apposta la seguente dicitura: Partecipazione al I° Concorso nazionale di Poesia-Narrativa “Versi in movimento”.

Non saranno considerate valide le opere inviate in forma anonima o che non rispettino le modalità sopra indicate. Le opere non verranno restituite e saranno valutate da una giuria di esperti composta da Maria Pia De Martino e Angelo Cocozza, membri dell’associazione ‘Le Nuvole’ di Napoli e organizzatori del noto Premio Letterario Nazionale “Peter Russell”, Ida Di Ianni della casa editrice Volturnia Edizioni, Olimpia Testa, docente di filosofia, e Michele Fascino, poeta. I vincitori saranno tempestivamente contattati per via telefonica.

Si rende noto che le opere premiate per ogni sezione verranno pubblicate nell’Antologia “Poeti e scrittori contemporanei – Facoltà di pensiero” e che sarà organizzata una cerimonia per la premiazione presso l’Officina della Cultura di Isernia.

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Novembre 2012 11:03
 

Menu utente